SEO

SEO – Search Engine Optimisation Che Cosa è

Che cos’è l’ottimizzazione per i motori di ricerca?  nota anche come SEO

Un’ampia definizione è che l’ottimizzazione dei motori di ricerca è l’arte di rendere le pagine Web attraenti per i motori di ricerca.

La SEO cerca di modificare determinati fattori  che influenzano la posizione per rendere alcune pagine più attraenti per i motori di ricerca rispetto ad altre pagine Web che si contendono le stesse parole chiave o le stesse frasi.

L’obiettivo del SEO è quello di ottenere un alto posizionamento nei motori di ricerca. Migliore è l’ottimizzazione del motore di ricerca di una pagina Web, maggiore sarà il posizionamento che otterrà nei risultati di ricerca. Da tenere presente che la SEO non è l’unico fattore che determina il ranking delle pagine dei motori di ricerca.

Ciò è particolarmente critico perché la maggior parte delle persone che usano i motori di ricerca guardano solo la prima e forse la seconda pagina dei risultati di ricerca, quindi per far si che una pagina ottenga traffico elevato da un motore di ricerca, deve essere elencato in quelle prime due pagine e più alto è il ranking  meglio è.

L’ottimizzazione dei motori di ricerca si è evoluta notevolmente nel corso degli anni. All’inizio i web designer  “inserivano” le parole chiave nei metatag delle parole chiave delle pagine Web per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca – oggi la ricerca Web di Google ignora completamente  il meta tag delle parole chiave.

Tecniche SEO attuali
L’attuale ottimizzazione dei motori di ricerca si concentra su tecniche come assicurarsi che ogni pagina Web abbia i meta tag appropriati e che il contenuto non sia “sottile” o di bassa qualità. I contenuti di alta qualità sono originali, autorevoli, concreti, grammaticalmente corretti e coinvolgenti per gli utenti. Gli articoli scarsamente modificati con errori di ortografia e grammaticali verranno retrocessi dai motori di ricerca.

Importanti anche per il SEO sono le strategie cosiddette “off-page”. Invece di esaminare solo la pagina Web stessa, i moderni motori di ricerca tengono conto di altri fattori come il numero di collegamenti a una pagina. Maggiore è il numero di collegamenti in entrata a una pagina Web, maggiore sarà la sua posizione nei motori di ricerca..

La creazione di collegamenti può essere realizzata anche condividendo contenuti sui social media come Facebook, LinkedIn, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube. I contenuti che sono stati ampiamente condivisi sui social media vengono presi in considerazione dai motori di ricerca per indicare che sono di qualità superiore.

Non pagare per i collegamenti! Questo tipo di pratica può vietare il tuo sito da Google e da altri motori di ricerca.

In che modo i motori di ricerca catalogano e indicizzano i siti Web?
I motori di ricerca trovano e catalogano le pagine Web attraverso il software di spidering (noto anche come webcrawling). Il software Spidering “striscia” su Internet e acquisisce informazioni dai siti Web che vengono utilizzati per creare indici dei motori di ricerca. Sfortunatamente, non tutti i software di spidering dei motori di ricerca funzionano allo stesso modo, quindi ciò che conferisce a una pagina un posizionamento elevato su un motore di ricerca potrebbe non necessariamente attribuirle un punteggio elevato su un altro.

Una delle cose che fanno gli specialisti SEO è tenere traccia di tutti i cambiamenti nelle operazioni dei motori di ricerca in modo che possano ottimizzare le pagine di conseguenza. Inoltre, tengono il passo con le modifiche alle diverse politiche di presentazione dei motori di ricerca.

Quando scegli un esperto SEO per creare un sito web aziendale, dovresti chiedere  l’ottimizzazione dei motori di ricerca, poiché il SEO dovrebbe essere integrato nelle tue pagine. Sebbene non sia mai troppo tardi per ottimizzare o modificare le pagine che sono già state pubblicate, è molto più facile e sensato includere l’ottimizzazione dei motori di ricerca quando la pagina viene scritta per la prima volta.

Esempio: le vendite sul sito di e-commerce di Giulia sono aumentate del 210% dopo aver rifatto il sito Web pensando all’ottimizzazione dei motori di ricerca.

Buon Lavoro!!!